Per conoscere la nostra vita di Sorelle Povere…

CLAUSTRALI
Un canto da noi composto, espresso in immagini per raccontarvi la bellezza della vita contemplativa…

La nostra gioia si fa… canto!

“Benedetto sei Tu, Signore, che mi hai creata”: da queste parole di Chiara d’Assisi vogliamo iniziare a raccontare la nostra storia “ musicale” fatta di canto, preghiera e fraternità! 

Unite da un’unica vocazione, scopriamo di avere sin dall’inizio anche una stessa passione… così cantare per Dio mette le ali alla nostra creatività e in mezzo allo scorrere dei giorni ritmati dalla preghiera, il lavoro, i momenti vissuti insieme e tanto altro… iniziano a nascere, quasi per caso e come per magia nuove melodie, che “si incidono” nel nostro primo CD, rivestendosi della bellezza propria del carisma di S. Chiara. L’iniziativa viene non da noi ma dai nostri amici che accolgono con gioia le “nuove composizioni” che riecheggiano tra le mura della piccola chiesa del nostro monastero.

2003:  “Benedetto sei Tu, Signore, che mi hai creata” nasce in occasione del 750° anniversario del Transito di S. Chiara sostenendo un progetto missionario a favore dei bambini della Tanzania: clausura e missione in un’unica avventura sull’onda dello Spirito!

E come tutte le opere dove Dio è il protagonista, orizzonti inaspettati si aprono e con nostra grande meraviglia, tra articoli giornalistici e interviste televisive, c’è addirittura bisogno di ristampare il nostro CD…1000 copie non bastano e ne occorrono altre 1000… e poi ancora 1000!! E’ proprio vero che più “poveri” sono i mezzi più grandi sono le opere di… “ COLUI CHE CI HA CREATO”.

2009:  VIII Centenario della nascita dell’Ordine francescano, chiusura dell’Anno Paolino e inizio dell’Anno Sacerdotale: i canti continuano a fioccare come neve, ma non intendiamo farli sciogliere al sole … “ E una storia cominciò… la grazia delle origini” viene alla luce. Siamo coinvolte in una nuova entusiasmante avventura che ci da anche il metro del “progresso tecnologico”: l’ala del noviziato si trasforma nuovamente in una sala d’incisione, ma questa volta non ci sono più voluminosi strumenti e interminabili cavi… tutto si rimpicciolisce quasi alla dimensione di una mano, i microfoni e le cuffie invece rimangono intramontabili! Noi incidiamo con la spontaneità di sempre tra arrangiamenti improvvisati e “appunti” volanti; persino il canto degli uccelli che s’intrufola indisturbato, rende l’atmosfera dei nostri canti ancora più naturale.

“E una storia cominciò… la grazia delle origini”, nascendo per opera della Provvidenza, sostiene anche questa volta iniziative di stampo missionario facendoci toccare con mano che la nostra preghiera, mentre si fa canto, raggiunge orizzonti sempre più lontani.

2021: Ma come fermare l’onda creativa che ci travolge? Mentre i giorni continuano a trascorrere nella loro semplice bellezza, la nostra passione per la musica cresce sempre più. Nella speranza di una nuova incisione c’è chi ci ha proposto di registrare amatorialmente… ed è così che nasce in modo del tutto “casalingo” un terzo CD: “La gioia di Chiara, la gioia del Vangelo”, espressione gioiosa dei nostri passi compiuti fino a qui… e chissà quanti ancora la vita ce ne riserverà!

Se vuoi puoi richiedere copia CD: santachiaracaltanissetta@virgilio.it


CANTI INCISI

BENEDETTO SEI TU SIGNORE CHE MI HAI CREATA
UNA STORIA COMINCIÒ

UN ASSAGGIO DEI NOSTRI CANTI INEDITI… BUON ASCOLTO!

A TE PACE
LUCE GENTILE
BENEDIZIONE IRLANDESE
CANTICO DI FRATE SOLE

«SORELLA CHIARA E LA CUSTODIA DEL CREATO»
Con gioia condividiamo con voi un nostro articolo pubblicato sulla Rivista nazionale Italia Francescana:
C. B. Gallina – M. V. Scialabba, «Sorella Chiara e la custodia del creato» in Italia francescana, 1 (2021), Roma, Unione Stampa Periodica Italiana, 13-34.


MAI SOLI
Una fiaba per ricordare al bimbo che c’è in te che non siamo “Mai soli”…