LA NOSTRA STORIA
Dal 1935, la nostra Fraternità di Sorelle Clarisse, vive, prega ed ama nel cuore di una piccola città di sole situata alle pendici dell’Etna: Biancavilla (CT).
Fu S. Chiara d’Assisi, mossa dalla medesima ispirazione di S. Francesco, a dare inizio a questa forma di vita evangelica: seguire le orme del Signore nostro Gesù Cristo, umile, povero e crocifisso, osservando il santo Vangelo, in santa unità e altissima povertà.
Sui passi di S. Chiara, la nostra fondatrice, madre Ch. Fortunata Alessandri, con altre tre Sorelle, partirono dal Monastero S. Quirico in Assisi, per fondare una nuova fraternità in questa ridente terra di Sicilia. Da allora la nostra fraternità continua a camminare con gioia e fiducia sulle orme di Cristo Signore, intercedendo per tutta l’umanità.

Il NOSTRO LAVORO
Il Lavoro vissuto come grazia, ci permette di partecipare all’opera creatrice di Dio rendendoci solidali con la fatica dei poveri, in una condivisione che diventa “restituzione dei benefici ricevuti” e partecipazione al nostro sostentamento.
Alcune delle attività che svolgiamo sono: la realizzazione di icone e di corone per la recita del S. Rosario.
I lavori si possono vedere sul nostro sito e ordinare secondo la modalità ivi prescritta: www.clarisse-biancavilla.org
Un’icona sacra aiuta a pregare, per questo svolgiamo tale lavoro con molta gioia, pensando che susciterà nei cuori il desiderio della preghiera.
Le nostre icone sono realizzate artigianalmente utilizzando la tecnica del trasferimento a caldo.
Ogni icona è disponibile nella dimensione di cm 20 x 25.
Le corone del S. Rosario sono realizzate a mano, con grani e Tau in pregiato legno di ulivo. Ogni corona è confezionata in bustina singola contenente anche la pagellina con tutti i misteri del S. Rosario.

ACCOGLIENZA
Molti sono i fratelli che, attratti da questo piccolo luogo di contemplazione, vengono per attingere al clima di pace, di preghiera e di contemplazione che vi regna. Accanto allo specifico della nostra vocazione che è quella di vivere «nascoste con Cristo in Dio», offrendo a Lui «preghiere, suppliche e ringraziamenti per tutti gli uomini», animate dall’ardente desiderio che tante anime si accostino a Dio, offriamo momenti di preghiera, ascolto, esercizi spirituali per i giovani, incontro con le varie realtà ecclesiali e sociali del nostro territorio, accoglienza di gruppi che desiderano incontrarci.
Solo vivendo un’esperienza forte di comunione con Colui che chiama si può capire meglio il Suo disegno d’amore, per questo offriamo alle giovani in discernimento vocazionale la possibilità di trascorrere qualche giorno di silenzio e meditazione, nei locali della nostra foresteria, partecipando ai nostri momenti di preghiera e offrendo la nostra disponibilità per dei colloqui.


I NOSTRI ORARI

ORARI DI PREGHIERA INTERNI
Ore 6,10 Meditazione
Ore 7,00 Lodi
Ore 7,30 S. Messa (Giorni festivi ore 9:00)
Ore 8,15 Ora Terza
Ore 11,10 Ora Sesta
Ore 15,10 Ora Nona
Ore 17,25 Vespri e Rosario
(con adorazione eucaristica)
Meditazione
Ore 20,45 Compieta
Ufficio delle letture
Ogni Giovedì mattina adorazione eucaristica

ORARI DI PREGHIERA APERTI AL PUBBLICO
Ore 7,00 Lodi
Ore 7,30 S. Messa (Giorni festivi ore 9:00)
Ore 8,15 Ora Terza
Ore 17,25 Vespri e Rosario (con adorazione eucaristica)


Sorelle Povere Monastero S. Chiara
via S. Placido, 29 – 95033 Biancavilla (CT)
Tel. 095.686078
monasteroschiara@clarisse-biancavilla.org
www.clarisse-biancavilla.org
FACEBOOK: https://www.facebook.com/suorcristianascandura